leggi la mia storia
  l'asilo nido
  guardami0a
  il progetto educativo
  le attività
  l'alimentazione
  contatti
bimbo alimentazione
 

LA NOSTRA PAPPA

Una delle routine (eventi ricorrenti e stabili) presenti all’asilo nido è il pasto: momento caratterizzato da una forte valenza affettiva e relazionale e dal punto di vista educativo parte fondamentale del progetto pedagogico. Per il bambino questa è un’occasione di scoperta e conquista dell’autonomia, di sperimentazione, di conoscenza di sé, dei propri bisogni e del proprio corpo; può inoltre rappresentare un’ottima occasione di socializzazione e, tramite l’imitazione, il piccolo può essere aiutato a tollerare piccole frustrazioni e a superare eventuali disagi. L’educatore in questo contesto deve assumere un ruolo rassicurante, di riferimento ma mai intrusivo lasciando che il piccolo respiri un clima sereno e distensivo.
Il menù è stilato in modo che i bimbi del nostro nido abbiano la possibilità di crescere sani e forti educandoli al piacere di mangiare bene ed apprezzare il cibo.
L’elaborazione del menù è avvenuta nel rispetto del fabbisogno nutrizionale dei bimbi in relazione alle indicazioni nutrizionali di riferimento LARN (livelli di assunzione raccomandati di energia e nutrienti per la popolazione italiana).
Saranno rispettate le grammature di riferimento adottate dagli asili comunali tenendo però presente che ogni bambino deve soddisfare le proprie sensazioni di fame e di sazietà, senza essere costretto a delle quantità strettamente vincolanti; nel caso di necessità determinata da motivazioni di salute o di religione , sarà nostra premura fornire in sostituzione dell’alimento previsto dal menù cibi alternativi.
Si prevede un menù a rotazione su quattro settimane sia per quello invernale (ottobre-maggio) sia per quello estivo (maggio-ottobre).
Si precisa che:

  • la merenda di metà mattina è costituita da frutta fresca preferibilmente di stagione
  • pane e frutta completano il pasto
  • saranno esclusi dal menù i fritti
  • le crocchette di pesce saranno cotte al forno
  • il pesce sarà surgelato
  • una volta al mese si mangerà la pizza

CLICCA QUI PER APRIRE IL MENU' INVERNALE

CLICCA QUI PER APRIRE IL MENU' ESTIVO

I menù sono stati redatti sotto la supervisione del nostro pediatra di riferimento.

 

inizio pagina


asilo nido "il batuffolo" via sostegno 5, torino 10146, tel 011 5789160 cell 393 3320154, email: info@ilbatuffolo.it p.iva 10083340017
powered by eXpry