leggi la mia storia
  l'asilo nido
  guardami
  il progetto educativo
  le attività
  l'alimentazione
  contatti
bimbo coniglio
bimbo primi passi
 

CHI SIAMO

L’asilo nido "Il Batuffolo" nasce dalla risposta ad una complessa domanda che si è posta la titolare: “quando le mie figlie, per necessità, sono state inserite al nido, io, come genitore ed educatrice, cosa desideravo per loro?.”La risposta istintiva penso comune a tutti i genitori che si trovino in questa situazione è: il BENESSERE inteso dal punto di vista affettivo, cognitivo, psicologico e fisico. L’intento del batuffolo, attraverso i suoi spazi, la sua organizzazione, la preparazione e l’affiatamento dell’organico, le molteplici attività (con un’attenzione particolare al rapporto con la natura) la cura e il rispetto per i diversi ritmi di crescita di ogni bambino è quello di costituire per le famiglie un luogo sereno e sicuro dove poter lasciare i propri figli e, per i bimbi, un luogo dove si sentiranno protetti, dove impareranno a superare con successo i loro primi disagi, dove si formeranno le loro prime relazioni sociali e dove potranno apprendere in allegria, tranquillità e autonomia essendo però consapevoli di avere fermi punti di riferimento.
E’ di importanza fondamentale per la serenità dei bimbi che le condizioni di lavoro, la struttura dell’ambiente e l’organizzazione dei diversi momenti della giornata seguano una scansione precisa e si ripetano come rituali che il bambino impara a prevedere, sviluppando così, quasi senza accorgersene, una prima cognizione dello spazio-tempo..

Per chi?

Il nido è destinato a tutti i bimbi dai 12 mesi ai 3 anni.

Quando?

L’apertura del servizio è prevista da settembre a luglio (ed eventualmente con apertura estiva a seconda delle richieste) dal lunedì al venerdì .Il sabato l'asilo sarà a disposizione per eventuali feste di compleanno. Si osserveranno i seguenti orari:
giornata intera 7,30-18,30
mezza giornata mattina 7,30-13,00
mezza giornata pomeriggio 13,30-18,30 

Gli orari possono essere flessibili per poter venire incontro alle esigenze delle famiglie compatibilmente con i ritmi del bambino e le attività didattiche.
L’ orario di ingresso è previsto fino alle ore 9,15 mentre la prima uscita pomeridiana è  prevista dalle ore 16,00, dopo la merenda che avviene alle ore 15,30/45.

Chi si occuperà dei vostri piccini?

L’organico è in numero sufficiente ad assicurare un adeguato rapporto numerico personale-bambini secondo le vigenti disposizioni di legge nazionale,regionale e locale. Il nostro personale  è un gruppo di lavoro omogeneo e collaborativo, controllato e valutato dalla coordinatrice pedagogica e costantemente monitorato dalla coordinatrice didattica (nonché titolare ed educatrice). Il personale impiegato all’interno del nostro nido è in possesso dei  titoli di studio richiesti dalle vigenti norme e partecipa regolarmente ai corsi di formazione. Il nostro team deve essere munito di capacità di attenzione ma soprattutto di empatia così da essere responsivo cioè in grado di rispondere in modo adeguato alle richieste dei bimbi, i quali, come afferma Winnicot:” devono sentirsi accuditi,cioè devono percepire di avere sempre qualcuno che ascolta ed interviene".
Durante l’anno verranno effettuati incontri periodici con il pediatra e la psicologa di riferimento. Vi sarà inoltre la possibilità da parte delle famiglie di richiedere (se lo riterranno utile) un colloquio privato con i nostri specialisti (a pagamento).

Il primo passo: l'inserimento

L’inserimento al nido sarà graduale in quanto rappresenta un momento molto delicato poichè comporta una separazione dai genitori e l’ingresso in un nuovo ambiente. Prima di ciò verranno effettuati dei colloqui individuali tra i genitori e il personale così da approfondire la conoscenza reciproca e acquisire più informazioni possibili sul bambino che inizierà questo percorso. Le modalità e i tempi di inserimento saranno diversi a seconda delle esigenze della famiglia, delle reazioni dei loro piccoli e della sezione in cui il bimbo verrà inserito.

Per saperne di più

contattateci telefonicamente o via email, navigate nel nostro sito...

 

inizio pagina

 

asilo nido "il batuffolo" via sostegno 5, torino 10146, tel 011 5789160 cell 393 3320154, email: info@ilbatuffolo.it p.iva 10083340017
powered by eXpry